Access & C.

Somma di orari con esempio da scaricare
mail

 

Persistono problemi nella comprensione e nell'applicazione della soluzione riguardante la somma di ore e minuti in Access.

Gli errori più frequenti sono:

  1. Tipo di dati: i dati sommare spesso non sono di tipo Data/ora ma decimali. In questi casi bisogna stare attenti che 1.30 non significa un'ora e mezza ma un'ora e 30 centesimi di minuto. Gli orari sono in sessantesimi.
  2. Una volta applicate le formule della soluzione illustrata nei precedenti articoli, i dati diventano di tipo STRINGA e quindi non possono essere ulteriormente sommati ad altri orari. Per questo motivo suggerisco di conservare i valori numerici degli orari in campi nascosti, separando quindi i dati dalla loro rappresentazione, ed di eseguire su questi ultimi ulteriori calcoli.

Giova ricordare che la funzione SUM (Somma) restituisce un decimale. Quindi:

- moltiplicare il risultato SUM(Orario) per 24 e considerare la parte intera del risultato, cioè Fix((Sum(Orario) * 24)), per ottenere le ore;

-moltiplicare la parte decimale del risultato SUM(Orario) per 60 per ottenere i minuti, cioè ((Sum(Orario) * 24) - Fix(Sum(Orario) * 24)) * 60.

Ho sviluppato un esempio da scaricare e da provare.

Altri articoli:

  1. Somma di orari su colonne con una Query SQL di Access
  2. Ancora su query e report con somme di orari

 

 

 

 

 

 

 

This Web Page Created with PageBreeze Free HTML Editor

Inserisci un commento   |   Indietro

  [da 1 a 0 di 0 commenti]     |   Indietro

Inserisci un commento

Nick: e-mail:

web:

Commento: